DigitalAIDO
Da oggi dare il proprio consenso alla donazione e affidare al tempo il proprio sì è ancora più semplice:
c’è l’App Aido, disponibile su App Store e Google Play.
Scaricala, rimani in contatto con noi e quando lo desideri esprimi il tuo sì con AIDO.
Per un trapianto ci vuole una donazione. Per una donazione ci vuole un semplice sì. Oggi sono più di 8.000 le persone in lista di attesa, con la vita sospesa nella speranza di un trapianto. L’app AIDO digitalizza, semplificandolo, il processo di consenso
L’App AIDO attua una rivoluzione perché rappresenta una grande facilitazione al servizio dei cittadini, soprattutto i giovani, che possono far crescere la cultura del Sì e trasmettere la bellezza del dono e la gioia di una vita che rinasce.
Esprimere il proprio sì digitale è semplice ma anche sicuro, perché adotta SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, e il certificato di Firma Digitale in tuo possesso, che garantisce autenticità, integrità e validità legale del documento informatico prodotto.
Puoi firmare digitalmente il consenso alla donazione di Organi, Tessuti e Cellule anche attraverso il nostro sito aido.it.
Da oggi dire sì è ancora più semplice: in pochi click e in totale sicurezza puoi affidare al tempo il tuo sì ed essere certo di far germogliare la vita.
Scrittura di proprio pugno
E’ sufficiente scaricare il modulo di adesione cliccando sul pulsante, stamparlo e compilarlo apponendo le due firme autografe richieste.
L’originale del modulo olografo cartaceo deve essere spedito, in busta chiusa, con affrancatura ordinaria – non serve raccomandata – unitamente ad una copia del documento di identità, alla sede AIDO Provinciale di residenza o di domicilio.
Ricevuto il modulo, la sede AIDO informerà il socio dell’inserimento dei suoi dati nel Sistema Informativo AIDO (SIA).
I dati saranno comunicati al Sistema Informativo Trapianti (SIT) del Ministero della Salute e quindi fruibili in tempo reale dalle Strutture Sanitarie competenti.
La sede AIDO provvederà ad inviare il tesserino di AIDO (Carta del donatore) all’indirizzo di residenza specificato nel modulo stesso tramite posta ordinaria.
Il tesserino dovrà essere firmato e potrà essere conservato con i documenti personali.
Il modulo olografo può essere sottoscritto solo da cittadini maggiorenni.
Se privi di una sola delle due firme olografe necessarie, il modulo non sarà ritenuto valido.
Scelta in Comune e ULSS
© Aido Regionale Veneto